Vale ancora la pena di usare i social media per promuovere il nostro lavoro?
Molti di noi, creativi e freelancer, iniziano a dubitarlo, ma allo stesso tempo ci sentiamo obbligati ad usare delle piattaforme che spesso alimentano ancora di più la nostra insicurezza e che forse non sono più lo strumento migliore per raggiungere i nostri obbiettivi.
Quante volte ci sentiamo sopraffatti dalla valanga di contenuti e frustrati perché capire l’algoritmo sembra una lotta contro i mulini a vento?
Cercando di rimanere a galla nel marasma di storie e reel, ci sentiamo indietro, non abbastanza bravi e spesso perdiamo di vista il perché stiamo usando i social.
Mi piace pensare all’autopromozione come un gioco dove abbiamo a disposizione una serie di strumenti ed opzioni che ci permettono di raggiungere il nostro obbiettivo.
Il problema di questo gioco sui social è che le regole con cui stiamo giocando
-
non sono efficaci
-
non sono sostenibili nel lungo periodo
-
alimentano ancora di più la nostra insicurezza
Non sto proponendo di abbandonare i social media, ma di cambiare il nostro approccio. Sfruttare la nostra creatività e usare i social a nostro vantaggio e non come un mezzo per sentirci inadeguati o sminuire il nostro lavoro.
PROGRAMMA
Mercoledì 19 Aprile:
Facciamo chiarezza su come e perché vogliamo usare i social. Come abbiamo usato i social finora? Cos’ha funzionato e cosa non ha funzionato? Come vogliamo usare queste piattaforme da oggi in poi? Stabiliamo delle nuove regole.
Mercoledì 26 Aprile:
Come includere l'autopromozione nel nostro calendario in modo che sia facile da fare e sostenibile nel lungo periodo.
Mercoledì 3 Maggio:
Come trasformare la condivisione di contenuti da un obbligo pressante ad un’attività divertente sfruttando la cosa che sappiamo fare meglio:
essere creativi!
Mercoledì 10 Maggio:
Come rendere l'autopromozione efficace: definiamo con che tipo di cliente stiamo parlando e qual'è il modo migliore per attirare la sua attenzione.
QUANDO:
Il workshop si terrà in 4 incontri:
19 - 26 APRILE 3 - 10 MAGGIO dalle 18.30 alle 20.00
DOVE:
ONLINE (la durata delle call dipenderà
dal numero di partecipanti)
COME:
Nella prima mezz'ora condividerò strategie e strumenti che vi possono aiutare a rendere la promozione online facile, divertente ed efficace, il resto dell'incontro sarà dedicato al confronto e la messa in pratica.
COSTO: 150€
Fammi sapere se hai dubbi o domande --> rumizsusanna@gmail.com

CHI SONO:
Ciao mi chiamo Susanna!
Dal 2012 lavoro come illustratrice freelance, collaboro con aziende e case editrici in tutto il mondo.
Mi sono sempre scontrata con tonnellate d'insicurezza, specialmente all'inizio della mia carriera.
Pensavo che guadagnarmi da vivere facendo questo lavoro fosse impossibile.
Le persone attorno a me continuavano a ripetermi che avrei dovuto trovare un lavoro “vero”, ma io non ho mai voluto accettare quest'idea, non prima di aver provato ogni strategia possibile.
Quindi ho messo tutto in discussione. Ho trovato un modo per gestire la mia insicurezza e dopo un sacco di fallimenti ma anche tante vittorie, ho costruito la carriera creativa che ho sempre sognato.
Nei miei corsi condivido con altri artisti freelance la mia esperienza, strategie e strumenti : come liberarsi dall'ansia e sfatare il mito dell'artista squattrinato, guadagnare quanto vogliamo facendo il lavoro che amiamo!
COSA NE PENSANO GLI STUDENTI

"Già da i primi giorni mi sono sentita molto più sicura di me, positiva e curiosa rispetto al futuro. Il corso è stato davvero interessantissimo, sto già sperimentando i nuovi metodi appresi per gestire la mia ansia quotidiana!” _Francesca Di Vito
"Susanna riesce a trattare un argomento così complesso fornendo consigli chiari e utilissimi. Lo consiglio tantissimo a tutte le persone che combattono da troppo tempo contro l’insicurezza!" _Micol Buti


“Grazie ai suoi esercizi ho degli strumenti pratici da usare quando comincio a dubitare del percorso o quando i pensieri diventano confusi. Una cosa che ho apprezzato particolarmente è che con Susanna parlare di guadagni e tariffe non è un taboo.” _Claudia Petrazzi
"Professionale, concreta e diretta, Susanna è riuscita a farmi vedere la professione dell'illustratore con altri occhi. Grazie alle sue lezioni sto superando il terrore della gestione del tempo e l'ansia che comporta.” _Roberta Cavaliere


“Ho trovato le lezioni di Susanna utilissime per riconoscere i meccanismi ridondanti e fastidiosi della mente dell’illustratore ansioso.
Lo consiglio caldamente a chi vorrebbe affrontare la vita da freelance in maniera più serena.”_Giulia Schiavone
"Mettersi in discussione grazie ai consigli ricevuti e potermi confrontare con gli altri è stato veramente importante.” _Rossella Trionfetti

